Fire Force DNA Sights 999.9: capolavoro di Leiji Matsumoto

Fire Force DNA Sights 999.9 è un film d’animazione del 1998, che si inserisce nel filone delle celebri opere di Leiji Matsumoto, noto per capolavori come Capitan Harlock e Galaxy Express 999.
Diretto da Masayuki Kojima, il film si basa su un soggetto originale dello stesso Matsumoto. La trama ci trasporta in una Tokyo devastata dall’impatto di un misterioso meteorite, chiamato Meteora Nera. Questo corpo celeste, deviato verso la Terra da un pianeta ostile e avanzato, non porta solo distruzione, ma anche un enigma biologico: una sconosciuta forma di DNA.

Il protagonista, Tetsuro Daiba, è un giovane impetuoso che, venendo in contatto con il DNA alieno, acquisisce incredibili capacità sovrumane. Ma non è il solo: anche la ragazza Rei Yuki e il gatto parlante Mi mostrano di aver ricevuto poteri straordinari, pur senza comprenderne il funzionamento.

Oltre alla minaccia che incombe sul destino dell’umanità, entra in scena la potente nave aliena Trader Force, capitanata dalla carismatica e pericolosa Photon. La sua missione? Attirare a sé i tre giovani protagonisti e sfruttare le loro abilità per i propri scopi. Tuttavia, le sue macchinazioni vengono ostacolate da Melow, un enigma vivente proveniente proprio dal pianeta responsabile della caduta del meteorite. Determinata a far emergere il vero potenziale dei nuovi eroi, Melow si contrappone a Photon, dando vita ad un conflitto che determinerà le sorti della Terra.

Anche Capitan Harlock nel film Fire Force DNA Sights 999.9

Uno degli elementi più affascinanti del film è la somiglianza tra i suoi personaggi e quelli delle opere precedenti di Leiji Matsumoto. Photon e Melow, ad esempio, ricordano molto Maisha di Galaxy Express 999, sia per l’aspetto che per l’aura misteriosa che le avvolge.
Questa scelta non è casuale: Matsumoto ha sempre adottato un design ricorrente per i suoi personaggi, quasi a creare un universo narrativo interconnesso, dove gli archetipi di eroi, anti-eroi e figure enigmatiche si ripropongono con varianti sottili, ma sempre riconoscibili.

E quando la trama sembra aver dato tutto, ecco comparire un volto noto ai fan di Matsumoto: Capitan Harlock. La sua epica entrata in scena, a bordo dell’iconica Arcadia, porta l’avventura a un livello ancora più entusiasmante. Con lui al comando, Daiba, Rei e Mi sono pronti a salpare verso un futuro incerto, ma ricco di battaglie e scoperte.

Fire Force DNA Sights 999.9 è un film che cattura lo spettatore grazie alla sua trama avvincente e al suo stile visivo inconfondibile. Non è necessario aver visto altre opere di Matsumoto per apprezzarlo: in poco meno di un’ora offre un’esperienza intensa, emozionante e capace di conquistare anche chi si avvicina per la prima volta a questo affascinante universo narrativo. Lo trovate disponibile in DVD (curat da Dynamic) in vari store online. Si tratta di un’opera che non può mancare per un vero fan di Leiji Matsumoto!

Torna in alto